Per analizzare la domanda di sosta si è indagata la dinamica di occupazione delle strade e delle aree con sosta a pagamento; nelle aree a parcheggio la dinamica è stata rilevata sul campo, in un giorno feriale tipo e uno festivo tipo e per tutte le 24 ore; per l’analisi della sosta su strada si è fatto riferimento ai dati forniti da A.S.P. provenienti dai parcometri.
Le analisi mostrano che la regolamentazione in vigore ha finora evitato un eccessivo congestionamento delle aree più prossime alla stazione centrale, mentre sulle altre stazioni ferroviarie non risulta una domanda di sosta significativa; lungo gli assi commerciali si assiste a rotazione e redditività che decrescono con la distanza dai maggiori attrattori, confermando la vocazione pedonale del centro di Ciampino.
Il dettaglio di tutte le analisi è disponibile qui.
La gestione della sosta a pagamento è affidata alla società A.S.P. che la gestisce dal 01/10/2018. L’affidamento prevede 2521 stalli a pagamento, di cui circa 30 commerciali (salvo variazioni temporanee, es. per lavori pubblici); la distribuzione prevede 4 zone:
- Zona 1 – Centro: 1488 stalli;
- Zona 2 – Kennedy: 546 stalli;
- Zona 3 – Mura dei Francesi: 327 stalli (+ 2 bus);
- Zona 4: Morena: 160 stalli.
Le tariffe sono di 1 euro/ora, frazionata a 50 centesimi fino ai primi 30 minuti di sosta; la tariffa giornaliera è di 6 euro e in caso di pagamento scaduto la regolarizzazione è pari a 10 euro. Le agevolazioni principali riguardano l’auto dei residenti nella zona di residenza (gratuita la prima, abbonamento mensile di 25 euro le successive), i lavoratori residenti e i clienti delle attività commerciali; nelle “Zone strategiche” è ammesso il solo ticket orario.
L’analisi dell’occupazione dei parcheggi areali è stata effettuata in 6 aree limitrofe alla stazione di Ciampino e 6 di una zona ad alta densità abitativa, Mura dei Francesi. Qui si è verificato il riempimento nell’arco di una intera giornata feriale tipo e in una festiva, per comprendere meglio le dinamiche della domanda, i momenti di maggiore affluenza e le fasce orarie più critiche. Di seguito si riporta l’esempio del parcheggio in Viale Kennedy presso il civico 45 (adiacente ASL), il cui riempimento varia significativamente nel corso della giornata.
I dati forniti dal A.S.P. hanno consentito di acquisire il numero e l’importo totale delle transazioni in contanti e la durata media della sosta a pagamento su strada per ciascuno dei 74 parchimetri, per 5 giorni tra venerdì 1 e mercoledì 6 marzo 2024, esclusa la domenica. Questo consente di definire la domanda di parcheggio comprendendo la rotazione e il dinamismo di ciascuna zona, valutando il peso di esenzioni e abbonamenti e la redditività di ciascun parchimetro.