Il comune di Ciampino si trova lungo una direttrice importante del trasporto pubblico da e verso Roma. Trenitalia offre un servizio frequente verso le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina; Cotral e ATAC collegano il centro di Ciampino con il capolinea sud della linea A della metropolitana presso Anagnina; il TPL assicura i collegamenti interni e la connessione tra la stazione e l’aeroporto G.B. Pastine.
La rete ferroviaria di Trenitalia dopo la stazione di Ciampino sfiocca nei 3 rami FL4 per Albano, Frascati e Velletri, e la FL6 per Cassino. Presso la stazione principale c’è la maggior frequenza di passaggi (83 al giorno in direzione Roma, per oltre 5.000 passeggeri saliti); la stazione di Casabianca (FL4 Velletri) è servita da 22 treni e Acqua Acetosa, Sassone e Pantanella (FL4 Albano) da 15, con un numero di saliti che va da 70 a 400. L’attrattività della stazione di Ciampino è destinata ad aumentare con il quadruplicamento dei binari tra Capannelle e Ciampino e l’aumento di ulteriori 20 treni/h per direzione.
Co.Tra.L collega l’area dei Castelli Romani, passando attraverso il comune di Ciampino con il capolinea di Anagnina. In particolare, Co.Tra.L effettua fermate lungo gli assi principali (Via dei Laghi, Viale Kennedy, Via di Morena) e nel Centro (Piazza della Pace, Viale del Lavoro presso la stazione di Ciampino ecc.). La frequenza delle corse in direzione Roma nelle ore di punta è di 20/30 minuti.
L’ ’esercizio della rete di Trasporto Pubblico Locale nel comune di Ciampino è affidato alla società Schiaffini S.P.A. , ed è organizzato in 5 linee
- Linea 1: P.le L.Rizzo – Via dell’Ospedaletto
- Linea 2: P.le Kennedy – Acqua Sotterra – P.le Kennedy
- Linea 3: P.le Kennedy – INI Grottaferrata – P.le Kennedy
- Linea 11 (AirLink) . P.Le Rizzo – Aeroporto di Ciampino (in collaborazione con Trenitalia)
- Linea 12: P.le L.Rizzo – Via Cambridge (Tor Vergata)
Il T.P.L. trasporta ogni anno oltre 250mila passeggeri, con oltre 4,7 mln di vetture-km e oltre 300 mila chilometri percorsi. Il servizio è effettuato tramite 15 bus, per un totale di 811 posti, di cui 263 a sedere.
Per comprendere la domanda di T.P.L. sono state effettuate analisi presso i nodi più importanti, conteggiando il numero di passeggeri saliti e discesi durante le ore di punta; i collegamenti interni (linee 1, 2, 3) sono risultati complessivamente sottoutilizzati, mentre il collegamento AirLink con l’aeroporto di Ciampino riscuote un buon successo di passeggeri, anche grazie all’integrazione tariffaria e alla coincidenza oraria con i treni da/per Roma.
L’ Unità di Rete n.4 “Castelli Romani” entrerà in vigore a partire dal 2025. Si tratta di un nuovo modello di TPL predisposto dalla Regione Lazio, basato su servizi intercomunali su base comprensoriale e affidati a un unico operatore, per migliorare l’efficienza del sistema e servizi minimi garantiti a tutti i comuni.
L’Unità di Rete n.4 comprende comuni dell’area dei Castelli Romani e prevede 2,58 mln di vetture-km; i nuovi servizi sono stati sviluppati secondo i seguenti criteri:
- connessione con i poli attrattivi in ogni comune e con le principali stazioni ferroviarie;
- esclusione di sovrapposizione tra servizi TPL e Co.Tra.L;
- individuazione di collegamenti inter-comunali e inter-bacinali in funzione della domanda di mobilità dei cittadini.
L’impatto del nuovo servizio a Ciampino sarà limitato ma migliorativo: le nuove linee seguiranno i percorsi delle linee TPL attuali ma il servizio sarà razionalizzato, ottimizzando le corse ed i collegamenti; in particolare aumenteranno i collegamenti per le zone di Mola Cavona, Uliveti, Vigneti I e Vigneti II.