Questa sezione illustra il quadro di insieme e le condizioni generali del sistema del traffico a Ciampino, registrate a giugno del 2024. Le analisi sono suddivise secondo gli specifici temi affrontati dal PGTU.

Ciampino e la sua viabilità

Servita da 4 linee ferroviarie, 5 stazioni e da Appia, Anagnina, Via dei Laghi, Ciampino gode di una buona accessibilità, che la rende facilmente raggiungibile da Roma, anche in soli 11 minuti di treno.

I flussi del traffico veicolare

La costruzione di un modello di traffico, oltre a rappresentare fedelmente come si spostano gli automobilisti, consente anche di effettuare delle simulazioni nella rete viaria, per valutare ex ante gli effetti di eventuali modifiche: ad esempio, gli impatti sulla viabilità di cambi di sensi di marcia, di pedonalizzazioni, di restringimenti, di chiusure parziali o totali e anche di nuove infrastrutture.

La sosta e il parcheggio

Per analizzare la domanda di sosta si è indagata la dinamica di occupazione delle strade e delle aree con sosta a pagamento; nelle aree a parcheggio la dinamica è stata rilevata sul campo, in un giorno feriale tipo e uno festivo tipo e per tutte le 24 ore; per l’analisi della sosta su strada si è fatto riferimento ai dati forniti da A.S.P. provenienti dai parcometri.

Il Trasporto Pubblico Locale

Il comune di Ciampino si trova lungo una direttrice importante del trasporto pubblico da e verso Roma. Trenitalia offre un servizio frequente verso le stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina; Cotral e ATAC collegano il centro di Ciampino con il capolinea sud della linea A della metropolitana presso Anagnina; il TPL assicura i collegamenti interni e la connessione tra la stazione e l’aeroporto G.B. Pastine.

La sicurezza stradale

Ciampino presenta dei tassi di incidentalità, mortalità e lesività inferiori ai livelli regionali e nazionali, dovuti alla stessa struttura urbana di Ciampino, il cui tessuto fortemente urbanizzato comporta velocità più basse e tipologie di scontro tipiche dei centri abitati: in ordine di frequenza, scontro frontale-laterale (127 incidenti nel quinquennio), investimento di pedone (117) e tamponamento (82), prevalentemente presso rettilinei (234) e incroci di strade urbane (158).

Il parco veicolare

Il numero di veicoli registrati a Ciampino nel 2022 è di 32.514 unità di cui 26.234 autovetture, in diminuzione rispetto al dato del 2018 pari a 29.589. Complessivamente, nel quinquennio 2018-2022 il volume del parco veicolare è aumentato del 9.9%, con incrementi maggiori che hanno riguardato autovetture (+10,4%) e due ruote a motore (+8,2%).

L’inquinamento

La rete di raccolta dati sulla qualità dell’aria di ARPA Lazio consta nel territorio comunale di Ciampino di una stazione di rilevamento posta lungo Via Mura dei Francesi in prossimità del Parco Aldo Moro; la stazione è in grado di riportare informazioni su agenti inquinanti come Particolato (PM 10 e PM 2,5), Biossido di azoto (NO 2), Benzene (C 6H 6) e Ozono (O 3), generate sia dal traffico urbano, sia dal riscaldamento domestico e dalle attività produttive.

La mobilità ciclistica e pedonale

La densità urbana di Ciampino, la diffusa presenza di stazioni ferroviarie e l’andamento pianeggiante del territorio la rendono particolarmente vocata ad un uso ciclabile, anche se l’ampiezza delle sedi stradali non consente di riservare facilmente sedi separate, e alla pedonalità. Nel territorio comunale sono presenti alcuni tratti di pista ciclabile lungo Via San Paolo della Croce-Via Marcandreola (.ca 2 km) e lungo Via dei Laghi (.ca 900 m), realizzati prevalentemente sulla sede del marciapiedi; sono in corso di realizzazione nuovi tratti che integreranno quelli esistenti in un unico sistema ciclabile e 6 Isole Ambientali in zona Centro, che ridurranno il traffico veicolare in favore dell’uso della strada da parte di pedoni e ciclisti.

Gli strumenti regolatori

In questa sezione verranno pubblicati tutti i nuovi provvedimenti in materia di traffico e viabilità man mano che verranno emanati dall’Amministrazione Comunale. Sarà così possibile prenderne visione senza necessariamente doverli cercare sull’Albo Pretorio.

Piano della Viabilità
logo

Piano della Viabilità